In un’economia sempre più complessa, la crescita e la competitività passano dal livello di competenze delle persone. Un insieme di competenze, che fa la differenza per il successo di un’azienda, di un’organizzazione pubblica, per lo sviluppo economico e sociale di un’intera Nazione.
Nel suo ultimo rapporto “Job skills of 2023”, Coursera ha incrociato i dati di aziende, studenti e istituzioni governative di tutto il mondo, mettendo in luce quali sono le competenze che meglio rispondono alle esigenze lavorative dei prossimi anni.
Le competenze in più rapida crescita sono naturalmente le competenze digitali e la formazione continua in linea con gli obiettivi della propria azienda.
Grazie alla connettività globale, è possibile accedere a piattaforme eLearning con cui erogare la formazione. Questo ha reso più inclusiva e distribuita la formazione con una serie di vantaggi:
- Risolvere problemi di compliance training (es. Sicurezza 81/08, GDPR, 231, ecc);
- Rispondere efficacemente ai cambiamenti del mercato (es. nuovi decreti, azioni competitor, etc.), creando velocemente nuovi contenuti per formare ed informare tutta l’azienda, consentendole di reagire e cogliere le opportunita?;
- Creare e mantenere un canale di comunicazione e engagement tracciato, facilitando l’informazione e la condivisione strategica, anche quando i dipendenti sono in smart working;
- Incentivare e premiare miglioramenti di performance, grazie alla gamification;
- Finanziare gli investimenti formativi, tramite i Fondi Paritetici, il Credito di Imposta, etc.
Con quale strumento posso gestire tutto questo?
SKILLATO è un modulo della Suite Zucchetti HR, un’applicazione che fa evolvere le tradizionali piattaforme software di learning LMS, applicando alla formazione delle Risorse Umane innovative logiche di gamification e tutti i vantaggi dell’e-learning e del mobile.
Un algoritmo intelligente considera l’esperienza del collaboratore e le sue performance per proporre i migliori contenuti di formazione così da creare engagement e migliorare le prestazioni aziendali.